Bandiera Blu

VALSUGANA & LAGORAI

IL LAGO DI LEVICO E’ ANCORA PIU’ BLU

Levico Terme Bandiera BluUnico specchio lacustre del Trentino-Alto Adige, il Lago di Levico ha ottenuto la Bandiera Blu d’Europa dalla FEE (Foundation of Environmental Education) per l’impegno nella promozione di un turismo all’insegna della sostenibilità.

La Bandiera Blu d’Europa viene assegnata ogni anno in 41 Paesi alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, tra cui la qualità delle acque di balneazione, l’educazione e le iniziative ambientali, la spiaggia, gli stabilimenti balneari, il turismo, la pesca e la gestione dei rifiuti.

In particolare per il Lago di Levico sono risultati di fondamentale importanza, oltre alla salubrità delle acque, il divieto di navigazione per i mezzi a motore, le iniziative di sensibilizzazione ambientale, la raccolta differenziata nella località, la presenza del biotopo, l’assenza di scarichi nello specchio lacustre e l’ampia fascia di rispetto garantita dalla distanza delle case dalla riva.

Levico Terme e il suo lago

Quello di Levico è il secondo lago più esteso della Valsugana dopo quello di Caldonazzo e d’estate è una destinazione ideale per trascorrere una vacanza rilassante, praticare sport acquatici, fare piacevoli passeggiate – tra cui la suggestiva Via dei Pescatori – e pedalare lungo la ciclabile della Valsugana.

Incastonato tra le montagne come un piccolo fiordo norvegese, il Lago di Levico offre due stabilimenti balneari attrezzati, una grande spiaggia libera alberata nonché il noleggio di barche a remi ed elettriche.

E’ inoltre ideale per praticare la pesca, grazie alle numerose specie ittiche che abitano le sue acque.

Nel vicino centro della località, famosa per le sue terme arsenicali-ferruginose uniche in Italia e rare in Europa, sono da scoprire tanti piccoli scorci caratteristici e il grande Parco delle Terme, progettato in epoca asburgica.

Levico Terme

in Valsugana e nel

magnifico

Trentino

CONTATTACI